SE FOSSIMO IN GRADO DI FORNIRE A CIASCUNO LA GIUSTA DOSE DI NUTRIMENTO ED ESERCIZIO FISICO,


NE' IN DIFETTO NE' IN ECCESSO, AVREMMO TROVATO LA STRADA PER LA SALUTE


(Ippocrate 460-377 a.C.)
Elisa Pacchioni nasce a Mantova nel febbraio 1981, fin da piccola mostra interesse nella composizione dei cibi e nella lettura delle etichette degli alimenti.
La sua propensione per le materie scientifiche la porta ad iscriversi al liceo scientifico “Belfiore” di Mantova in cui all’età di 17 anni incontra lo studio della chimica che non l’abbandonerà mai.
La curiosità la spinge ad iscriversi alla facoltà di Agraria presso l’Università di Parma al corso di laurea “Scienze e Tecnologie Alimentari” dove approfondisce lo studio della chimica e delle tecnologie di produzione alimentare.
Ottiene la Laurea magistrale a pieni voti con una tesi intitolata “Studio dell’utilizzo della microfiltrazione nella tecnologia di produzione del mascarpone”.
Nel 2005 supera l’esame di stato che l’abilita alla professione di Tecnologo Alimentare.
Lavora per alcuni anni presso il controllo qualità di aziende alimentari di livello nazionale, nella produzione Lattiero Casearia e di Snack.
Il desiderio di mettere a frutto le proprie conoscenze per la promozione della salute e dei corretti stili di vita, la porta ad iscriversi alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia al corso di laurea in “Dietistica”.
Frequenta per tre anni gli “Spedali Civili di Brescia” nella sezione di “nutrizione e dietetica clinica” che la porta ad effettuare tirocini nei reparti di: Diabetologia; Nefrologia; Endocrinologia Ginecologica; Neuropsichiatria Infantile; Pediatria; Gastroenterologia; Medicina; Chirurgia.
Svolge inoltre, un periodo di tirocinio nel centro di cura dei disturbi del comportamento alimentare presso l’Ospedale “Richiedei” di Gussago (Bs).
Esegue una tesi nell’ambito della chirurgia bariatrica intitolata “Valutazione dell’Introito Proteico in Pazienti Sottoposti alla Chirurgia Bariatrica” che le fa conseguire la Laurea con il massimo dei voti e la lode.
L’interesse per la dilagante malattia metabolica del Diabete, la porta a collaborare attivamente per due anni in qualità di libero professionista presso “L’Unità Operativa di Diabetologia” degli Spedali Civili di Brescia in cui si occupa di Counting dei Carboidrati e realizzazione di nuove diete per la cura ed il trattamento del diabete di tipo 2.
Contemporaneamente svolge attività di controllo, supervisione, stesura diete presso l’ospedale “Fondazione Poliambulanza”.
Nell’aprile 2014 implementa la propria attività con l’apertura dell’ambulatorio libero professionale all’interno di “Fondazione Poliambulanza” in cui si occupa di diete nei seguenti stati:
  • Gravidanza
  • Diabete
  • Patologie Gastroenteriche
  • Celiachia
  • Intolleranze Alimentari
  • Allergie Alimentari
  • Sottopeso, Sovrappeso e Obesità

Da Ottobre 2014 fa parte del gruppo di lavoro dell’Endocrinologa Lapolla Dott.ssa Annunziata per lo studio e l’implementazione della cura del Diabete Gestazionale.
Da Novembre 2014 si occupa dell’alimentazione in gravidanza e durante l’allatamento presso l’associazione “Punto Mamme” di Guidizzolo (Mn).
Stacks Image 103
Stacks Image 107
Stacks Image 105
Elisa condivide felicemente la sua vita con i suoi tre maschi: Il marito Franck, Il figlio Alberto; Il cagnolino Micky.

Fai conoscere la D.ssa Elisa Pacchioni sui social networks